Rifare l’impianto elettrico del bagno, suggerimenti utili.

Casabella-news.com impianto elettrico bagno

Hai acquistato casa e l’impianto elettrico del bagno è da rifare? Non lasciarti prendere dallo sconforto, tutto ha una soluzione, segui i nostri consigli e scoprirai cosa fare.

È noto che il bagno sia un ambiente umido, motivo per cui nella sua realizzazione bisogna attenersi a delle norme di sicurezza speciali.

La divisione del bagno in quattro zone.

Le norme prevedono la divisione del bagno in quattro zone di rischio, in quanto vi sono zone più pericolose di altre, stabilite in base al possibile contatto con l’acqua. Esse sono:

Zona 0: la più pericolosa, è quella del volume interno della doccia o della vasca da bagno. In questa zona non bisogna assolutamente installare prese elettriche o apparecchiature.

Zona 1. comprende il volume sovrastante la vasca da bagno o il piatto doccia per un’altezza di 2,25 m. Anche qui non bisogna installare prese elettriche. Si possono installare luci se con protezione SELV e scaldabagni.

Zona 2: comprende il volume intorno alla vasca da bagno o al piatto doccia, ha un’estensione di 0,6m in larghezza e 2,25 m in altezza dal pavimento. Qui si possono installare scaldabagno, apparecchi di classe 1 e 2, illuminazione e sistemi di protezione SELV.

Zona 3: comprende tutto il volume esternamente alla zona 2, entro i 2,24 m di larghezza. Qui è possibile installare le prese elettriche utilizzate per gli elettrodomestici del bagno, come per esempio, lavatrici.

Una volta stabilite le zone di rischio puoi dare vita al tuo progetto, occupandoti degli aspetti che dovrai curare per realizzare un impianto elettrico idoneo e a norma con l’aiuto di un esperto elettricista. Questi sono:

Sistema di ventilazione.

Abbiamo già detto che i bagni sono delle stanze umide motivo per cui un sistema di ventilazione è necessario, esso aiuta a ridurre l’umidità nel bagno. Non solo, in casi in cui il bagno risulta essere cieco e quindi, senza finestre, la ventilazione diventa indispensabile anche per il ricambio dell’aria. Il ricambio è fondamentale per ridurre la condensazione e quindi la possibilità del crearsi di muffe. Il sistema di ventilazione è utile sia per il bagno stesso, in quanto lo preserva da un precoce invecchiamento prelevandone l’umidità, sia per le persone che lo utilizzano, infatti l’umidità può causare diversi disturbi, come per esempio problemi respiratori.

Illuminazione.

Il bagno, in genere, è una stanza buia, motivo per cui ricreare una giusta illuminazione è molto importante. L’illuminazione del bagno deve avvenire con apparecchi idonei all’ambiente, che possono essere classificati per luoghi bagnati, o per luoghi umidi. Il bagno è l’ambiente più confortevole della casa, per questo le luci diventano un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera rilassante tipica di questa stanza. Con le luci giuste avrai un ambiente perfetto per prenderti cura di te. Le zone che devono maggiormente essere illuminate sono doccia, vasca e specchio. Guardarti allo specchio sotto luci perfettamente idonee al tuo bagno è tutta un’altra storia!

Collocazione delle prese elettriche.

Secondo la norma la prima zona del bagno in cui si possono collocare le prese a spina è la zona 2, queste devono essere però alimentate mediante trasformatori isolati in classe 2, con bassa potenza, ed inseriti nelle prese a spina. Esse sono le prese che vengono collocate vicino allo specchio o al lavabo per alimentare piccoli elettrodomestici. La zona dove si possono installare più liberamente le prese è la zona 3, importante che siano protette attraverso separazione elettrica individuale, alimentazione SELV ed altre protezioni. La normativa impone che vi siano minimo due punti presa e due punti luce, per punti presa si intende non una presa con un solo frutto, ma con più frutti. Esse vanno collocate sempre una, vicino allo specchio, l’altra vicino alla lavatrice.

Gli interruttori che servono ad azionare i punti luce vanno posti nelle zone del bagno in cui è concesso, tenendo conto però di metterne uno sempre vicino all’ingresso.

Nella realizzazione dell’impianto elettrico del tuo bagno richiedi l’intervento di professionisti, solo operai specializzati come loro potranno garantirti la creazione di un impianto a norma e quindi, la massima sicurezza. Lavorano h 24, 7 giorni su 7, anche nei festivi, garantendoti la loro assistenza.