Quale porta scelgo per il mio garage?

Casabella-news.com porte garage

È arrivato il momento di scegliere la porta per il garage? se vuoi un aiuto nell’effettuare la tua scelta segui questi suggerimenti.

Innanzitutto, prima di scegliere devi verificare la grandezza del box, l’ingombro della porta e lo spazio di cui necessita per aprirla.

Le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta della porta giusta sono tante, vediamone alcune.

I tipi di apertura.

Le porte per garage possono avere diverse aperture, per questo, vi sono in commercio diversi modelli:

La porta avvolgibile per garage si chiude come una tapparella, avvolgendosi all’interno del cassonetto, e comporta un ingombro minimo. Può essere adatta anche a garage che hanno come ingresso un’apertura ad arco. Per essere installata richiede lavori di muratura e l’intervento di un fabbro.

La porta a battente per garage ha l’apertura come un cancello, le ante si aprono verso destra e verso sinistra. Ve ne sono alcune anche con una sola anta. L’apertura è quindi, sempre orizzontale, e può essere sia verso l’interno, che verso l’esterno. Anche per questa tipologia di porta sono previsti lavori in muratura, il telaio, infatti, viene murato.

Una volta montato il telaio, le ante vengono fissate ad esso mediante cerniere o cardini. Questo tipo di porta è sicura contro i tentativi di effrazione. Ed inoltre, offre anche una grande opportunità di personalizzarne l’estetica.

La porta sezionale per garage è motorizzata, ha un’apertura a scomparsa, nel momento in cui si apre, la serranda scorre su una guida che viene montata sul soffitto, motivo per cui, essa non ha alcun ingombro. Non riduce quindi, lo spazio né all’interno del garage né all’esterno. I pannelli che compongono la porta possono essere anche coibentati mantenendo quindi il box fresco. Qualora non vi sia la possibilità di montare le guide di scorrimento al soffitto, esse possono essere montate anche lateralmente, con aperture quindi, laterali.

La porta basculante per garage ha un’apertura verso l’alto favorita dalla presenza di contrappesi o molle che garantiscono il movimento anche di porte pesanti. Ne esistono quindi, di due tipologie, porta basculante con contrappesi, nel momento in cui la porta si apre sollevandosi, i contrappesi all’opposto scendono verso il basso favorendo lo scorrimento della basculante. Porta basculante a molle, quando la porta si chiude, la molla si allunga, viceversa quando la porta si apre, la molla si accorcia, questa trazione della molla favorisce l’apertura della basculante evitando sforzi eccessivi a chi la apre. La porta a basculante può essere coibentata, favorendo isolamento termico e acustico.

Porta da garage a libro essa è maggiormente utilizzata in ambienti industriali, in quanto, è ideale per garage che hanno delle grandi aperture. È formata da ante che si aprono sovrapponendosi e scorrendo verso un lato. Una sua caratteristica è quella di essere molto resistente.

I materiali.

In acciaio, sono ideali soprattutto per le aperture a soffitto. L’acciaio si presta anche bene ad essere verniciato quindi è possibile personalizzarlo a tuo piacimento. L’alluminio, l’utilizzo di questo materiale è sconsigliato se il garage funge anche da stanza in più della casa, perché è un materiale che non garantisce un buon isolamento termico. In PVC, è una soluzione economica, ma non resistente.

Lo stile.

Nella scelta della porta per il tuo garage devi tener conto anche dell’aspetto estetico, perché oltre alla sicurezza, alla durevolezza di queste porte, anche l’estetica gioca la sua parte, soprattutto se la porta si trova sullo stesso lato di quella dell’ingresso o sia ben visibile già dal cancello di casa. In commercio ve ne sono di diversi modelli, ciò ti permette di poter scegliere quella più adatta al design della tua casa. Puoi ad esempio, optare per porte con finestre o oblò, che oltre a garantire un successo estetico, ti garantiscono anche un miglioramento della luce nel tuo box.

Il motore.

Una volta scelto il modello puoi, se vuoi, e se il modello scelto lo consente, far installare un motore, in questo modo avrai molta più praticità e comodità. Eviterai di fare sforzi inutili, e potrai inoltre aprire il garage anche con un telecomando, a distanza. Vi sono diversi tipi di motori, quelli integrati nel cassonetto a soffitto, tipici delle porte avvolgibili, quelli montati esternamente, affissi al soffitto o alla fine della guida come nel caso delle porte sezionali. Quelli con braccio articolato utilizzati soprattutto nelle porte garage a battente.

Scegli il modello adatto alle tue esigenze, e per l’installazione contatta esperti del settore, avrai un lavoro eseguito alla perfezione e nei tempi giusti. Inoltre, solo loro ti garantiranno assistenza h 24, 7 giorni su 7, festivi compresi.